“VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO„ D.O.C.G.
Vino ottenuto dall’omonimo vitigno “vernaccia di Sangimignano".
L’uva viene accuratamente selezionata alla raccolta ed inviata in cantina. Qui attraverso una diraspapigiatura ed una pressatura soffice, si estrae il mosto fiore pronto per essere vinificato. La fermentazione avviene a temperatura controllata per circa 10 giorni.
Il vino viene poi travasato e chiarificato. Dopo questi trattamenti il vino affina in fusti di acciaio per 2- 3 mesi. Trascorso il periodo di affinamento il vino viene imbottigliato.
La produzione è di 1300 bottiglie l’anno.
Titolo alcolometrico volumico: 12%
Zuccheri: residuo 1 g/l.
Acidità totale: 5 g/l.
Estratto secco netto: 15 g/l.
Invecchiamento: si consiglia di consumarlo entro i due anni
“Caratteristiche organolettiche„
Colore: giallo paglierino tenue, tendente al dorato con l'invecchiamento.Odore: fine, penetrante, caratteristico, fruttato e floreale.
Sapore: asciutto, fresco, di buon corpo, di buona persistenza, armonico, con caratteristico retrogusto amarognolo (mandorla amara).
“Abbinamenti e temperatura di servizio„
È un vino bianco che si presta bene come aperitivo oppure si puo accostare con piatti a base di pesce, primi piatti con salse bianche, fritture varie, uova e carni bianche. Può essere servito anche come aperitivo e con gli antipasti in genere.Temperatura di degustazione: piuttosto fredda, 8° - 10°C.